URP – Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

L’URP della l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale – Porti della Spezia e Marina di Carrara, ha lo scopo di facilitare il dialogo con tutti coloro i quali, dovunque si trovino, necessitino di una informazione o di un supporto riguardo i compiti e le attività dell’Ente.

Chiunque disponga di uno strumento telematico come Telefono Smartphone, Tablet o Personal Computer, è in grado di colloquiare con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale ed ottenere il necessario aiuto rispetto ad una semplice richiesta così come all’istruttoria di una pratica, all’indicazione di un ufficio o di un referente competente.

L’URP è quindi a diposizione dei cittadini e si attiva per orientare, informare e trovare tutte le soluzioni possibili e per favorire una corretta comunicazione.

L’URP, oltre a fornire informazioni, raccoglie ogni tipologia di istanza, curandone la trasmissione ai competenti uffici e seguendone il percorso fino alla risposta all’utente interessato.

I SERVIZI URP

  • Informazioni generali
  • Indicazioni relative alla organizzazione uffici e servizi portuali
  • Notizie relative ad iniziative ed eventi
  • Raccolta di segnalazioni e proposte.

 

FUNZIONAMENTO

L’URP telematico dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale può essere contattato in qualsiasi momento, inviando una email all’ indirizzo: urp@porto.laspezia.it oppure telefonando al numero 0187-546340 dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00. Il venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

Il personale dedicato alla gestione dell’URP telematico recapiterà una risposta mediante messaggio di posta elettronica entro 15 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta.

Responsabile URP:

Dott.ssa Monica Fiorini
monica.fiorini@porto.laspezia.it
Tel +39 0187 546341/316

Responsabile Front Office:

Emanuele Rubino

Domande Ricorrenti

In questa pagina troverete le domande e risposte più   frequenti agli argomenti di maggiore interesse.

Devo presentare dei documenti all’AdSP. Dove devo recarmi e quali sono gli orari di apertura dell’Ufficio Protocollo?

Gli orari di apertura della sede, sita in Via del Molo 1, 19126 La Spezia, sono dal Lunedì al Giovedì dalle 8,30 alle 13,00 – 14,30 17-15 . Il Venerdì dalle 8,30 alle 13,00. Sabato chiuso. Gli orari di apertura dell’Ufficio Territoriale di Marina di Carrara, sito in Viale Colombo, 6 – 54033 Marina di Carrara (MS), sono gli stessi.

Vorrei richiedere il patrocinio/contributo dell’Ente per una manifestazione che organizzo. Come devo procedere?

Bisogna prendere visione del “Regolamento per la disciplina delle attività promozionali ed istituzionali dell’ente” al seguente link

Come ottenere in affitto la Sala Auditorium, l’annessa Sala Riunioni presso la sede della Spezia o gli spazi dell’Ufficio Territoriale di Marina di Carrara?

Effettuare la visualizzazione o stampa del Regolamento al seguente link

Vorrei avere informazioni sulle selezioni per il personale bandite dall’AdSP

Le selezioni del personale saranno pubblicate nel portale “Amministrazione Trasparente” presente sul sito ufficiale dell’Ente nella Sezione “Bandi di Concorso”. link

E’ possibile effettuare stage presso l’AdSP?

Per il richiedere un Tirocinio Curriculare inviare il tutto alla seguente email: personale.ap@porto.laspezia.it

Quali modelli devo compilare?

Tutti i modelli sono scaricabili attraverso il seguente link

I modelli si possono ritirare presso l’ente?

Sì.

Come si devono consegnare le domande?

Una volta compilati i modelli, vanno scansionati ed inviati al seguente indirizzo: protocollo@pec.porto.laspezia.it Si informa che tutti i moduli ed ogni informazione per il rilascio, rinnovo e duplicato dei permessi per l’ingresso in porto, possono essere reperiti al seguente link. I moduli devono essere inviati in originale a mezzo posta/corriere ovvero inviati all’indirizzo protocollo@pec.porto.laspezia.it
Ogni ulteriore informazione o chiarimento può essere ottenuta contattando il numero 0187-546342.

Mi piacerebbe visitare il Porto. E’ possibile usufruire di una visita guidata?

Solitamente si possono organizzare visite all’interno del Porto in accordo con i terminalisti. In via straordinaria, una volta all’anno, si tiene la manifestazione Port Days – Porti Aperti, durante la quale vengono organizzati pullman gratuiti per le visite all’interno del Porto. Quest’anno ci saranno due giornate dedicate il 14 e il 15 Aprile.

Sono un insegnante e vorrei portare la mia classe a visitare il porto. A chi mi devo rivolgere?

Nel caso si tratti di alunni delle scuole primarie, l’Istituto Scolastico può aderire al Progetto PortoLab, completamente gratuito, che si svolge tutti gli anni alla Spezia e a Marina di Carrara. Si possono reperire informazioni generali sul sito ufficiale del progetto: link
Per gli studenti di tutti gli altri ordini e gradi, si può avanzare una richiesta ufficiale all’Ufficio URP alla seguente email: urp@porto.laspezia.it

Si possono effettuare visite a bordo di Navi da Crociera?

Per questo tipo di visite è necessario contattare il Terminal Crociere di Largo Fiorillo alla seguente email: operations@costalaspezia.it L’Ufficio Relazioni con il Pubblico fornisce informazioni via e-mail e riceve su appuntamento. Per richiedere un incontro è sufficiente inviare una e-mail a urp@porto.laspezia.it spiegando il motivo della richiesta e indicando un recapito telefonico e/o un indirizzo e-mail.

Come ottenere in affitto la Sala Auditorium, l’annessa Sala Riunioni presso la sede della Spezia o gli spazi dell’Ufficio Territoriale di Marina di Carrara?

Effettuare la visualizzazione o stampa del Regolamento al seguente link