La scuola va in porto

La scuola va in porto

“La scuola va in porto” oggi all’auditorium dell’Autorità di Sistema Portuale. Centocinquanta studenti alla ricerca di informazioni per il proprio futuro occupazionale.

Ha aperto la Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, Carla Roncallo, l’evento “La Scuola va in Porto” promosso dall’Associazione EWMD (European Women’s Management Development, rappresentata oggi dalla Presidente della delegazione della Spezia, Franca Guidotti), in collaborazione con Scuola Nazionale Trasporti e Logistica (presente il Presidente Pier Gino Scardigli) e l’AdSP. Per il Comune della Spezia, che ha dato il suo patrocinio all’iniziativa, ha partecipato Giulia Giorgi, Assessore Politiche Giovanili, Istruzione, Pari Opportunità.
Oltre centocinquanta gli studenti delle classi terze e quarte dell’Istituto “Capellini-Sauro”, liceo classico “L.Costa”, liceo “Mazzini”, Istituto “Fossati-Da Passano”, liceo scientifico “Pacinotti”, accompagnati dai propri insegnanti, che stamani hanno affollato l’auditorium dell’Autorità di Sistema Portuale. L’evento, proposto alle scuole del territorio, è volto ad approfondire attività, ruoli delle figure professionali e trend di sviluppo dell’economia legata al mare, così da valorizzare al massimo il legame tra le aspirazioni e la preparazione degli studenti e le possibilità offerte dal contesto economico di riferimento.
L’incontro ha visto stamani il coinvolgimento, in qualità di testimoni, di responsabili e addetti di aziende ed enti rappresentativi dei diversi comparti dell’economia “Blu” e delle diverse funzioni in essa operanti, oltreché di storie di successo e di realizzazione personale. I testimoni che hanno raccontato le opportunità che la nostra Economia del Mare presenta, facilitando un orientamento al mercato e al Porto “reali”, sono stati Salvatore Avena, Segretario Generale Associazione Porto e Presidente La Spezia Port Service; Giorgia Bucchioni, Agente Marittimo, Presidente Discover La Spezia; Federica Pannacciulli, Responsabile del Laboratorio Biodiversità e Servizi Ecosistemici ENEA; Danilo Ricci, General Manager Tarros Spa; Mauro SolinasExternal Relations Manager Contship Italia. Fabrizio Bugliani dell’Ufficio Marketing AdSP ha presentato i porti della Spezia e Marina di Carrara; Elvio La Tassa, Funzionario Delegato Funzioni Dirigenziali Ufficio delle Dogane della Spezia, ha illustrato l’attività dell’ente di controllo.
Al termine dell’evento, nell’ottica di garantire continuità al progetto e svilupparlo per i prossimi anni scolastici, è stato sottoposto alle scuole un questionario utile a individuare i fabbisogni e le attese specifiche di ciascuna scuola, così da programmare in futuro nuove iniziative mirate e personalizzate.
In futuro potrebbe essere lanciato un concorso a tema per le scuole, che potrebbe diventare un appuntamento stabile annuale in cui valorizzare la creatività dei giovani in rapporto alla risorsa Mare ed in coerenza con il proprio percorso curriculare.