Realizzazione nuovo molo crociere e stazione marittima

STATO: PROGETTAZIONE ESECUTIVA IN CORSO

L’opera di nuova infrastrutturazione marittima per il potenziamento dell’offerta crocieristica è ricompresa nel progetto più generale di riqualificazione e conversione d’uso, in chiave turistico-ricreativa, del waterfront della Spezia. Il nuovo molo crociere, avente forma trapezia, è orientato in direzione Nord – Sud, lungo una linea mediana che forma un angolo di circa 50° con la calata Paita; esso consentirà l’accosto di due navi da crociera di ultima generazione, lungo i due lati di banchina che si sviluppano a levante per 393 metri e a ponente per 339 metri. Il collegamento fra il molo crociere e la calata Paita avverrà mediante una piattaforma stradale sostenuta alle due estremità; sul sedime del molo stesso verrà realizzata la nuova Stazione Crociere della città della Spezia, progetto quest’ultimo escluso dalla presente verifica di assoggettabilità a VIA.

Obiettivi dell’intervento:

  • implementazione della mobilità crocieristica e dei relativi servizi, nonché delle condizioni di sicurezza e di fruibilità della struttura portuale;
  • razionalizzazione della movimentazione dei traffici marittimi e delle relazioni di intermodalità dei flussi crocieristici.