Porto Passeggeri La Spezia

La Spezia è oggi ormai a tutti gli effetti un efficiente polo crocieristico e rappresenta un punto di partenza strategico per raggiungere alcune delle più belle città d’arte italiane.

Le stagioni 2015 e 2016 hanno confermato il Porto della Spezia quale nuovo scalo emergente nel Mediterraneo, consolidando la propria posizione in un cluster, quello crocieristico, estremamente competitivo, ed assumendo nel contempo sempre maggiore valore per il proprio territorio di riferimento.

La Spezia è oggi ormai a tutti gli effetti un efficiente polo crocieristico e rappresenta un punto di partenza strategico per raggiungere alcune delle più belle città d’arte italiane.

Le stagioni 2015 e 2016 hanno confermato il Porto della Spezia quale nuovo scalo emergente nel Mediterraneo, consolidando la propria posizione in un cluster, quello crocieristico, estremamente competitivo, ed assumendo nel contempo sempre maggiore valore per il proprio territorio di riferimento.

Oggi è operativo il nuovo Cruise Terminal di Largo Fiorillo (Terminal 2) che, con una superficie interna di 1450mq, consente le operazioni di imbarco e sbarco dei passeggeri secondo i più alti standard richiesti dal mercato.

Obiettivo strategico è quello di realizzare le opere previste dal Piano Regolatore Portuale che consentiranno di far crescere ulteriormente il traffico grazie a:

  • il nuovo molo su calata Paita, di forma triangolare allungata, con due banchine della lunghezza di 393 metri l’una e 339 metri;
  • la nuova stazione crocieristica.

In attesa della realizzazione del nuovo molo crociere su calata Paita, una serie di iniziative hanno permesso di accogliere adeguatamente le navi passeggeri grazie all’utilizzo del lato ovest del rinnovato molo Garibaldi, che dedica al traffico di navi da crociera 630 metri lineari di banchina, ampi piazzali di sosta e transito bus e altri mezzi di servizio alle navi.

Oggi è operativo il nuovo Cruise Terminal di Largo Fiorillo (Terminal 2), che, con una superficie interna di 1450mq, consente le operazioni di imbarco e sbarco dei passeggeri secondo i più alti standard richiesti dal mercato.

Obiettivo strategico è quello di realizzare le opere previste dal Piano regolatore portuale che consentiranno di far crescere ulteriormente il traffico grazie a:

  • il nuovo molo su calata Paita, di forma triangolare allungata, con due banchine della lunghezza di 393 metri l’una e 339 metri;
  • la nuova stazione crocieristica.

In attesa della realizzazione del nuovo molo crociere su calata Paita, una serie di iniziative hanno permesso di accogliere adeguatamente le navi passeggeri grazie all’utilizzo del lato ovest del rinnovato molo Garibaldi, che dedica al traffico di navi da crociera 630 metri lineari di banchina, ampi piazzali di sosta e transito bus e altri mezzi di servizio alle navi.